jeudi 3 mars 2011

Programme du Festival de Bd de Bologne du 05 et 06 mars 2011.

Émile Bravo est invité au festival de Bande Dessinée de Bologne, le samedi 05 et le dimanche 06 mars 2011.
Son programme d'intervention ici: Bilbolbul
- inaugurazione con l'autore:
6 Marzo • H 17.30

- laboratorio con l'autore:
5 Marzo • H 16.30
LIBRERIA FELTRINELLI GALVANI

- incontro con l'autore:
6 Marzo • H 11
BIBLIOTECA SALABORSA – AUDITORIUM
 
Présentations de l'auteur en Italien:
"Autore dal segno limpido e ben definito, espressivo e ironico, Émile Bravo è considerato in Francia uno dei massimi esponenti del fumetto per ragazzi. I suoi racconti, appassionanti e avventurosi, provocano un continuo ribaltamento tra un piano cinico e graffiante e una dimensione tenera e delicata. Inoltre, non manca mai l’elemento ironico, capace di strappare al lettore più di un sorriso. Ed è proprio in questo gioco di sottili equilibri, gestito con intelligenza e raffinatezza, che si muovono i suoi personaggi.
Bravo restituisce all’editoria per ragazzi una ventata di freschezza: i suoi fumetti non sono solo uno svago, ma rappresentano uno degli strumenti educativi più efficaci per garantire una formazione completa della sensibilità del bambino.
L'esposizione Segreti e bugie presenta alcune delle storie più appassionanti di Émile Bravo: Mia mamma (è in America, ha conosciuto Bufalo Bill), racconto commovente di un'infanzia fatta di fantasie e segreti, e Le avventure di Spirou e Fantasio, reinterpretazione di un classico del fumetto europeo. Sono Jean, Spirou, Fantasio e i sette orsi nani i personaggi che animano la mostra: quali sono i piccoli segreti mantenuti da Jean e non svelati da Michèle? E le bugie raccontate dagli adulti? I libri di Bravo, avventurosi e pieni di humor, conducono i lettori alla scoperta di un mondo in cui anche i grandi non potranno fare a meno di riscoprirsi bambini. In concomitanza con l'uscita italiana di Riccioli d'oro e i sette orsi nani per Bao Publishing, una selezione di stampe tratte dal libro è in mostra alla Libreria Feltrinelli Galvani. Sette orsi nani trovano la loro abitazione occupata da una principessa addormentata e si mettono alla ricerca di un principe per liberarsene, ma il giovane nobile anticonformista si rifiuta di baciarla. Una storia che riporta alla memoria le fiabe della nostra infanzia, ma stravolgendone la trama, con un tocco originale e irriverente."

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire